top of page
  • Thetalab

Anche Ikea può ‘illuminarci’

Aggiornamento: 19 gen



libro con lente di ingrandimento

Molti anni fa, un carissimo amico, con il quale condividevo le mie scoperte nell’ambito della crescita personale e della consapevolezza, mi raccontò di come la lettura di uno slogan gli aprì all’improvviso la mente. Si trovava seduto in salotto, assorto nei suoi mille pensieri tristi che la presa di consapevolezza della fine di un matrimonio comporta, quando una scritta gialla sul catalogo ‘Ikea’ appoggiato su un mobiletto poco distante lo colpì nel profondo. Sulla copertina del libretto campeggiava la scritta gialla ‘RIPRENDITI LA VITA’. Lui, preso da tempo dai mille dubbi che inevitabilmente assalgono chi si trova a decidere di interrompere una relazione matrimoniale, soprattutto in presenza di figli, lesse quella scritta come una ‘illuminazione’. Ricordo che mi raccontò la sensazione che in quel momento fosse la vita stessa a parlargli attraverso un oggetto con tutt’altra funzione rispetto a quella di ‘illuminare’.


Ora, di come un catalogo di arredamento possa stimolarci a “riprenderci la vita” e di come tale messaggio possa essere bene o male interpretato si potrebbe discuterne, ma una cosa è certa: a volte ci sono elementi che consentono alla nostra parte più profonda di farsi sentire, al nostro corpo di vibrare di nuove emozioni o alla nostra mente di aprire sconosciuti e stupefacenti canali di pensiero. Oggetti banali, scritte apparentemente insignificanti, situazioni casuali.. ma che per noi, in quell’attimo, assumono significati molto importanti.


Attimi di consapevolezza Si tratta di momenti magici, i magnifici momenti ‘theta’, in cui ci connettiamo con qualcosa di infinitamente più grande di noi, o semplicemente con la nostra ‘grandezza’. Momenti che sembrano espandere i nostri limiti sino all’infinito, che sembrano darci tutte le energie della terra. E allora le paure e i pensieri limitanti svaniscono e il fascino intenso di quegli attimi rimane con noi per lungo tempo.

Di recente, mentre mi accingevo a buttare via un po’ di vecchi giornali, ho ritrovato anch’io la stessa scritta, allora l’ho ritagliata e incollata sul cartellone che si trova sopra al mio scrittoio. C’è anche il ritaglio di un’altra frase, ‘I sogni diventano realtà’, oltre ad immagini e disegni che, ogni volta che li guardo, permettono alla mia anima di parlarmi.

Non sempre è facile dare ascolto alla propria voce interiore, a volte è necessario che passi del tempo, ma se impariamo a nutrirci un po’ di più dei messaggi dell’anima e ad applicarli con serietà e valore nella nostra vita possiamo star certi di essere sulla buona via.


Daniela Mazzitelli


(Il presente testo è coperto dalle leggi sul diritto d’autore, pertanto non è riproducibile senza previo consenso.)

Benessere corpo mente casa look 360°


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page